L’importanza della luce naturale

Tanto la luce naturale in casa quanto la luce naturale in ufficio sono le due facce di una stessa medaglia. Di fatti, come è noto, la luce  ricopre un ruolo fondamentale sul benessere, sulla salute e sull’umore dell’essere umano.


Pertanto, è vitale che in fase di realizzazione oppure di ristrutturazione, l’aspetto venga essere considerato sia in fase di distribuzione e sia di ottimizzazione. Complessivamente, i vantaggi della luce solare non sono affatto un aspetto marginale né tanto meno esclusivamente una rappresentazione architettonica oppure una parte integrante del design di un edificio, ma un vero e proprio valore aggiunto al nostro benessere psicofisico. 

Come poter creare un ambiente luminoso

Per poter ottenere tutti i vantaggi della luce naturale, è fondamentale disporre di un ambiente luminoso. Ovviamente, le soluzioni per ottenere questo risultato sono molteplici. Vediamo, allora, qualche semplice suggerimento per poter aumentare la luminosità in modo naturale in un ambiente.

Che si tratti di una abitazione o di un ufficio, è fondamentale far sì che gli occhi non si affatichino a causa dei sistemi di illuminazione artificiali. Spesso si pensa che il modo migliore per inondare di luce una stanza, grande o piccola che sia, sia quella di usare lampade e faretti LED. Ma se ci sono delle finestre, l’opzione più salutare e corretta sarebbe quella di far entrare la luce del giorno, con adeguate protezioni sia dai raggi del sole sia dalla vista di chi si trova all’esterno.

Tra le soluzioni che sono tra le migliori e maggiormente pratiche oltre a ben integrarsi con lo stile del mobilio vi sono quelle delle veneziane e delle tende verticali. Si tratta di soluzioni che aiutano a gestire il controllo della luce nei diversi ambienti senza l'utilizzo della luce artificiale grazie all'utilizzo delle lamelle in alluminio o in legno. 

 

Le Pergole Bioclimatiche, una idea luminosa!

Perfette per l’esterno, hanno una struttura in alluminio ed hanno delle pale frangisole orientabili che si possono roteare sia a distanza tramite radiocomando sia manualmente. Ottime per tutte le stagioni, danno modo di poter favorire la ventilazione così come regolare la temperatura dello spazio ove si collocano.

Sono belle a vedersi e sono molto solide ed in grado di resistere alle intemperie, come vento, pioggia e neve. Grazie alle Pergole Bioclimatiche si potrà utilizzare uno spazio esposto in ogni periodo dell’anno, sia che si trovi in riva al mare, in città, in montagna. 

 

Una soluzione per tutte le esigenze

Altra soluzione per godere di tutti i benefici della luce solare, è quella fornita dalla creazione di lucernai.

Per poter creare un ambiente maggiormente luminoso, potrebbe essere utile scegliere una pavimentazione o delle piastrelle di color chiaro, magari posizionate davanti alla finestra in modo che possano riflettere la luce naturale. Anche le pareti dipinte di bianco concorrono alla creazione di un ambiente più luminoso.

Imperdibili e utilissimi accessori di arredo come, per esempio, una tenda parasole oppure creare un elegante pergolato dotato di lamelle basculanti.  

 

L’importanza della luce naturale in ufficio

Purtroppo, ancora oggi vi sono spazi di lavoro privi di luce naturale, illuminati, il più delle volte, con arcaiche illuminazioni al neon. Eppure, sempre più studi, hanno evidenziato come la luce naturale in ufficio sia un eccellente deterrente alla depressione e alla tristezza. In sua presenza, è stato dimostrato come sia più facile stimolare la produttività in ufficio. 

L’importanza della luce solare si manifesta come supporto per fornire un impatto positivo sul morale e sul benessere.

Ecco perché è assolutamente fondamentale studiare un layout in cui gli spazi in ufficio godano di una maggiore luce naturale. Lavorare, ad esempio, nelle vicinanze di una finestra, contribuirà a far incrementare la produttività, visto che il lavoratore sarà più sereno e felice.

A supporto di ciò, sarebbe sufficiente leggere i vari studi compiuti, nei quali è ben evidenziato come esista una correlazione tra l’esposizione regolare alla luce naturale al lavoro e una migliore qualità della vita. Oltre a ciò, numerosi ricercatori hanno dimostrato come i lavoratori esposti alla luce fossero più propensi a impegnarsi maggiormente. 

Pertanto, sarebbe proprio il caso che i datori di lavoro assicurino che le postazioni di lavoro siano installate, il più possibile, nelle immediate vicinanze delle finestre, in modo tale che i dipendenti godano di una esposizione ottimale alla luce naturale.  

L’importanza per la nostra salute della luce naturale in casa

Svegliarsi con la luce naturale del giorno consente di iniziare bene la giornata. Con la luce solare in casa, ci si sente più energici e di buon umore. Per avere tutto questo, basta fare in modo che al mattino, la stanza in cui si è dormito risplenda di luce che filtra dall’esterno.

L’importanza della luce è, anche in questo caso fondamentale, considerato che uno spazio luminoso promuove il benessere mentale e fisico dei suoi abitanti. Dato che gran parte del nostro tempo lo trascorriamo a casa, è importante poter vivere in un luogo piacevolmente illuminato e la luce naturale contribuisce in modo significativo.

Non a caso, quando la luce del giorno è sufficiente, si hanno effetti benefici sul nostro corpo e sulla nostra salute mentale. La luce aumenta la capacità di concentrazione, stimola l’appetito e regola lo stress, ma anche il sonno e ci rende più felici.

La luce solare, di fatti, è un elemento chiave del nostro orologio biologico e questo orologio biologico ha un impatto diretto sul nostro benessere. 

Quando si pensa all’importanza della luce naturale, non ci si può dimenticare come possa influenzare notevolmente i ritmi circadiani, ovvero quelle cicliche variazioni della nostra attività biologica, così fondamentali per la stessa vita. In conclusione, proprio grazie alla creazione di ambienti illuminati dalla luce naturale, si potrà evitare, tra l’altro, di essere nervosi, stressati e di dormire male.