SAUNA FINLANDESE: I 10 BENEFICI CHE LA RENDONO UN ELEMENTO INDISPENSABILE IN OGNI CASA (Copia)

The Thomas Crown Affair - Sauna Scene

The Thomas Crown Affair (1968) - Credits: Stardust

Conosci tutti i benefici della sauna finlandese?

Tutti sognano di arricchire la propria abitazione con una rilassante sauna finlandese da esterno.

La sauna finlandese è molto apprezzata per la sua capacità di donare benessere, liberandoci dalle tensioni fisiche e mentali accumulate nel corso della giornata. 

Si tratta, infatti, di un piccolo ambiente in legno la cui temperatura interna, costantemente monitorata, raggiunge valori piuttosto elevati, generalmente compresi tra i 70 e i 90° C. Il calore è prodotto da una stufa elettrica su cui sono poste pietre laviche gradualmente bagnate con acqua che umidifica l’ambiente: il risultato è un rilassante e benefico bagno di calore. 

Questo, in realtà, è un rituale dalle origini antichissime: pare fosse presente già nelle civiltà precolombiane Maya ed Azteche, ma è solo intorno al 1110, in Finlandia appunto, che diventò una tradizione ben radicata, la cui notorietà raggiunse rapidamente tutto il resto dell’Europa e gli Stati Uniti.

Oggi è sempre più apprezzata, tanto che un numero crescente di persone non può più farne a meno, e questo non stupisce visti gli innumerevoli benefici ad essa legati. Andiamo a vedere quali sono i più importanti:

1. Depura l’organismo

La sudorazione prodotta durante la sauna favorisce l’eliminazione di tossine e radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare, nonché di metalli pesanti come zinco, rame, piombo e mercurio che vengono costantemente accumulati, e poi faticosamente espulsi, dal nostro corpo. Basti pensare che sono sufficienti, invece, solo 15 minuti in sauna per espellere la stessa quantità di metalli pesanti che in nostri reni eliminerebbero in 24 ore!

Interno della sauna Aura Treesse

2. Favorisce il dimagrimento

Ovviamente, la sudorazione attivata da una seduta in sauna permette l’eliminazione di liquidi in eccesso che provocano pesantezza e gonfiore, con conseguente sensazione di benessere e leggerezza. Anche la cellulite è visibilmente ridotta dopo un bagno di calore: la sauna combatte infatti la ritenzione idrica, responsabile di questi inestetismi tanto odiati dalle donne. 

Ma il dimagrimento vero e proprio avviene attraverso un ulteriore meccanismo attivato dal calore, che è l’aumento della frequenza cardiaca: il cuore batte più velocemente durante una seduta in sauna, e questo porta all’eliminazione, in media, di 300 calorie, pari all’incirca a quelle bruciate con una camminata di un’ora.

3. Migliora la pelle 

Il calore prodotto dalla sauna, inoltre, apre i pori della pelle, agevolando l’eliminazione di impurità e residui di grasso e producendo un effetto di pulizia naturale non indifferente. Si rivela, quindi, molto utile per chiunque soffra di acne, brufoli e punti neri: la pulizia del viso diventa più facile e profonda ed è addirittura possibile abbinare il bagno di calore all’utilizzo di prodotti cosmetici specifici, come peeling e scrub appositamente formulati per l’utilizzo in sauna, per un effetto purificante garantito! 

4. Ritarda l’invecchiamento

Il miglioramento della pelle favorito dal calore della sauna finlandese non si limita solo al trattamento degli inestetismi di cui sopra. Esso, infatti, favorisce, tramite la sudorazione e l’espulsione di tossine, un effetto di idratazione naturale: la pelle risulta più elastica e tonica, con una luminosità e compattezza che non passeranno inosservate. Inoltre, l’eliminazione dei radicali liberi, di cui abbiamo già parlato, aiuta a contrastare l’invecchiamento dell’organismo: ne risulta migliorato non solo l’aspetto della pelle, ma anche le condizioni generali del nostro corpo, come nel caso di articolazioni e muscoli. 

Sauna Treesse modello Aura

5. Rafforza il sistema immunitario

La sauna finlandese giova non solo all’estetica ma anche al nostro stato di salute. Anche in questo caso le temperature alte rivestono un ruolo fondamentale: esse, infatti, rendono indiscutibilmente più attivo il nostro sistema immunitario, incrementando la produzione di cellule implicate nella difesa del nostro organismo, nonché provvedono a creare un clima inospitale per virus e batteri che causano infiammazioni ed infezioni. Inoltre, sottoporre il proprio corpo ai cambiamenti di temperatura lo abitua a reagire ai primi freddi e a migliorare i meccanismi di termoregolazione, prevenendo, così, stati febbrili, influenze e raffreddori.

6. Potenzia il sistema cardiocircolatorio

Gli sbalzi di temperatura di cui abbiamo appena detto hanno un ulteriore vantaggio: il miglioramento del sistema cardiocircolatorio. Alternare alte temperature, con conseguente vasodilatazione, a docce fredde, con conseguente restrizione dei vasi, aiuta infatti a mantenere attiva la circolazione. E una circolazione migliore, come è noto, è di grande aiuto nella prevenzione di patologie molto gravi, quali ictus e infarti.

7. Aiuta la respirazione

Il calore ci viene in aiuto anche nel campo della respirazione: la sauna ha infatti un effetto decongestionante e lenitivo sulle vie respiratorie. È un ambiente ideale per combattere la congestione nasale, raffreddori, riniti, sinusiti, o alleviare la tosse. È raccomandata dai medici anche per il trattamento dell’asma: pur non risolvendo il problema alla radice, chi soffre di questa patologia può trarre grossi benefici da questo trattamento.

8. Allevia la tensione muscolare e smaltisce l’acido lattico

I benefici della sauna finlandese coinvolgono anche il sistema muscolare. Essa si rivela, infatti, di grande ristoro dopo una sessione di allenamento: il calore genera dilatazione dei vasi sanguigni, come abbiamo appena detto, estendendo l’ossigeno ai muscoli e limitando il gonfiore e l’indolenzimento tipici di chi pratica sport. Viene, inoltre, favorito lo smaltimento dell’azoto, dell’acido lattico e dell’ammoniaca prodotti con lo sforzo fisico, alleviando tensione muscolare e microlesioni e rivelandosi utile anche in caso di traumi muscolari e osteoarticolari per il suo effetto decontratturante sui muscoli

9. Combatte lo stress e l’insonnia

Dopo aver parlato dei benefici estetici e fisici che una sessione in sauna può apportare, parliamo di quelli sulla nostra mente: la sudorazione e il rilassamento non eliminano soltanto tossine e contratture, ma anche ansia e stress. La sensazione di stanchezza cronica sparisce dopo un bagno di calore e anche chi soffre di insonnia ha riportato benefici da questo trattamento, l’equilibrio sonno-veglia ne risulta migliorato: il rilassamento prodotto dall’ambiente in sauna permette di dormire meglio e più a lungo, con effetti positivi, ovviamente, anche nel corso dell’intera giornata.

10. Libera da stress e dona benessere (anche grazie all’aromaterapia)

La sauna agisce positivamente sulla mente anche perché durante il trattamento vengono prodotte dal nostro organismo molte endorfine, le cosiddette “molecole della felicità”, in grado di generare una sensazione di euforia e benessere. Ne conseguono molti benefici anche per chi soffre di ansia o depressione: le sedute in sauna garantiscono una sensazione di piacere e serenità, liberando la nostra mente da tutte le tensioni che ha vissuto dopo una luna giornata di stress. Per chi vuole, inoltre, è possibile aggiungere all’acqua con cui si umidificano le pietre laviche olii essenziali, per godere appieno di tutti i benefici dell’aromaterapia e per vivere un momento di totale benessere di mente e corpo!

SCOPRI L’IMPERDIBILE OFFERTA della SAUNA FINLANDESE aura

Sauna Aura Treesse

Sauna Aura Treesse in pronta consegna. Approtfitta dell’offerta e ceare il tuo angolo di paradiso direttaamente a casa tua!

Abbiamo appena visto gli innumerevoli vantaggi che comporta possedere una sauna finlandese. Un elemento tanto importante da essere ormai diventato imprescindibile in molte culture: “a house without a sauna is not a home”, un’abitazione senza una sauna non è una vera casa, recita un proverbio finlandese. 

E, quindi, come farne a meno anche nelle nostre, di case? 

La nostra azienda vi offre la possibilità di ricreare la caratteristica atmosfera della tradizione finlandese nelle vostre abitazioni grazie alla Sauna Aura dell’azienda Treesse: interamente in abete termotrattato e con le porte a vetro apribili digitalmente, ti permette di unire design e modernità, in un ambiente esclusivo. Completa di stufa, clessidra, termoigronometro, cestello con mestolo, poggiatesta e illuminazione LED, questa sauna ti permetterà di godere di quei benefici di cui abbiamo parlato e di raggiungere un benessere psicofisico senza eguali!

Per poter apprezzarne dal vivo la qualità di questo prodotto o per ulteriori informazioni, potete contattarci allo 0861411595 o venirci a trovare nel nostro showroom a Teramo, in Via Martiri delle Foibe, 13.

Vi aspettiamo!

Enjoy the wellness!