Il Trend 2019 per arredi e tende: scegli il colore dell’anno

Il 2019 si tinge di leggerezza e spensieratezza: il Living Coral diventa colore dell’anno. Tende, oggettistica, arredi per interno ed esterno indossano le sfumature della barriera corallina. Ecco i nostri consigli di interior design per seguire il trend del 2019!

Ogni anno l’attesa per l’”elezione” del colore dell’anno si fa sempre più spasmodica: una strategia di marketing vincente quella del Pantone Color Istitute che dal 2000 detta legge in fatto di “colori”. Il 2019 è l’anno del Living Coral, una nuance luminosa e vivace che vuole trasmettere ottimismo e leggerezza, un omaggio ai colori delle barriere coralline che offrono riparo a un caleidoscopio di colori diversi. Non è un caso che il Living Coral sia il pantone “regnante” perché riflette i problemi del nostro tempo, legati alle dinamiche di impatto ambientale, e ha come scopo quello di diffondere positività in un periodo storico difficile e traballante.

Crea un angolo di relax e benessere nel tuo giardino con la Linea Trocadero di Talenti in Living Coral.

Crea un angolo di relax e benessere nel tuo giardino con la Linea Trocadero di Talenti in Living Coral.

Basta quindi ai toni delicati, color pastello e spenti. Ci vogliono colori netti, forti, che possano reggere il passo ad un era digitale che predilige tonalità più sature. Il Living Coral è la giusta risposta a queste esigenze perché, pur essendo luminoso e coinvolgente, trattiene in sé dei tratti delicati, quasi retrò (il corallo era molto in voga negli anni ’80). È vivace, ma senza essere sfacciato.

Per molti esperti del settore, il corallo è un colore difficile da utilizzare nell’interior design dato che molti prediligono palette neutre o polverose. Come seguire, quindi, il trend dell’anno senza snaturare il proprio arredamento? I nostri consigli seguono un po’ “tre leggi universali” che nell’arredamento- oltre che nella vita- non sbagliano mai!

 

·      “Gli opposti si attraggono”

È possibile creare un’atmosfera rilassante grazie all’accostamento del Living Coral con materiali naturali come il legno o i mattoni a vista. Il corallo ha delle note fredde che vanno “scaldate” e quale miglior modo se non abbinandolo a colori come il marrone, l’ocra o il beige? Il contrasto tra le note calde e quelle fredde darà vita ad un perfetto equilibrio cromatico.

Scegli presso Fabbi Tende, la linea Trocadero di Talenti in Living Coral!

Scegli presso Fabbi Tende, la linea Trocadero di Talenti in Living Coral!

 

·      “Chi si somiglia, si piglia”

Invece del contrasto, si può sempre utilizzare l’arma della somiglianza. Il corallo può essere accostato a colori intensi come il viola o il blu acciaio, fino ad arrivare ad un abbinamento intramontabile: quello con il color turchese o l’ acquamarina.

Utilizza il Living Coral con colori forti e accesi!

Utilizza il Living Coral con colori forti e accesi!

 

·      “Il troppo storpia”

Resta comunque la certezza che il Living Coral sia un colore audace e che vada utilizzato a “piccole dosi”. Un particolare, una parete, una porta, le tende e ogni sorta di schermatura solare o ancora altri oggetti di design come sedie, tavole o poltrone. Bisogna tenere a mente che se si cerca di far risaltare tutto in una stanza, allora non succede nulla. Quando, invece, si usano le tonalità accese con criterio, gli elementi che meritano attenzione vengono inevitabilmente valorizzati.

Scegli un dettaglio con il Living Coral: acquista una sedia Net Nardi con il colore dell’anno!

Scegli un dettaglio con il Living Coral: acquista una sedia Net Nardi con il colore dell’anno!

Se vuoi donare benessere, vivacità e armonia ai tuoi arredi interni o vuoi concedere un tocco in più al tuo outdoor, giardino o terrazza che sia, guarda le nostre soluzioni per interni ed esterni e richiedi tutte le informazioni di cui hai bisogno per l’installazione di tende a rullo, veneziane o pergolati. Potrai decidere di far indossare alla tua casa i colori della barriera corallina!

 

Contattaci telefonicamente o tramite email :

FABBI TENDE | I tuoi spazi da vivere!