FABBI

View Original

Guida all'Ecobonus 2021 per l’acquisto e l’installazione di Schermature Solari

Puoi beneficiare dell’Ecobonus e del Superbonus per tende e schermature solari grazie ai servizi di Fabbi Tende. Scarica la nostra guida per far luce su tutte le modalità di detrazione fiscale.


Anche nel 2021 sarà possibile usufruire dell’Ecobonus erogato dallo Stato per interventi di recupero edilizio, ristrutturazioni, sistemazione del verde e dei giardini, installazione di tende e schermature solari.

Come funziona l'Ecobonus 2021 per le scheramature solari?

Per Ecobonus si intende la possibilità di avere delle detrazioni fiscali o degli sconti sui lavori di ammodernamento o efficientamento energetico di edifici privati, uffici e capannoni. I contribuenti che eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti possono detrarre una parte delle spese sostenute per i lavori dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) o dall’imposta sul reddito delle società (Ires).

Tra gli interventi previsti dall’Ecobonus vi è anche la fornitura, la posa in opera e lo smontaggio delle schermature solari, comprensi anche le prestazioni professionali documentate e le opere accessorie.

Il Decreto Legislativo 311del 2006 ci chiarisce ogni dubbio su cosa si intende per schermatura solare: “sistemi che, applicati all’esterno di una superficie vetrata trasparente, permettono una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici e ottico luminosi in risposta alle sollecitazioni solari”.


Nello specifico a che tipo di prodotti si riferisce?

●      Tende a rullo, tende a rullo con cassonetto, rulli avvolgibili, veneziane, plissettate, sistemi winter garden, skylighter, verticali. Sono escluse le tende decorative (Certificate secondo la norma EN 13120).

●      Tende da sole, pergole a impacchettamento, pergole a lame orientabili (bioclimatiche), tende per lucernari, tende per serre, tende a bracci, tende per facciate, tenda da facciata a rullo, tende a veranda, tende a pergola, cappottine, zanzariere e tende antinsetto, schermi solari mobili (Certificate secondo la norma EN 13561).

●      Veneziane esterne in alluminio, frangisole, chiusure oscuranti, persiane, scuri, tapparelle, ecc (Certificate secondo la norma EN 13659)

 

Quali caratteristiche devono rispettare per rientrare nell’Ecobonus?

●   essere ancorate all’edificio

● essere poste in relazione a una superficie vetrata dell’edificio

● avere un valore gtot di relazione fra schermo e vetro inferiore o uguale a 0,35

● essere esposta da Est a Ovest passando per Sud, escludendo pertanto le posizioni NORD, NORD-EST e NORD-OVEST

● rispettare le norme nazionali e locali vigenti in materia urbanistica, edilizia, di efficienza energetica e di sicurezza.

 

Cos’è il valore GTOT?

È il valore che misura la radiazione solare risultante della combinazione del vetro e del dispositivo di schermatura solare e ne caratterizza la prestazione totale d’insieme.

Il fattore gtot dichiarato dal produttore deve rispettare i parametri dichiarati dall’ agenzia ENEA (link), ovvero l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

 

Modalità di accesso all’Ecobonus

Con l’Ecobonus 2021 si potrà accedere a tre diverse tipologie di rientro: Ecobonus al 50% con detrazione fiscale in 10 anni, Ecobonus al 50% di sconto in fattura con cessione del credito, e, in casi specifici, al Superbonus del 110%.

Facciamo chiarezza su tutte e tre le modalità.


Ecobonus 50% con detrazione fiscale in 10 anni

Già presente nelle manovre degli anni passati, l’Ecobonus 50% con detrazione fiscale in 10 anni prevede appunto una “restituzione” del credito in occasione della dichiarazione dei redditi annuale.

Per l’acquisto di interventi singoli, come ad esempio quello di schermature solari, la novità di quest’anno è che sarà possibile accedere alle detrazioni del 50% solo fino ad un tetto massimo, indicato nell’allegato I del 6 Agosto 2020.

Nel caso delle schermature solari, il massimale è fissato a 230 € al mq, al netto di IVA, fino ad un valore massimo di 60.000 € di detrazione.


Chi ne può usufruire?

Tutti i contribuenti che a vario titolo possiedono l’immobile su cui si va a intervenire, possono beneficiare della della detrazione, quindi, sono compresi:

● Le persone fisiche

● I titolari di diritto reale sull’immobile

● I condomini, per gli interventi sulle parti comuni condominiale

● Gli inquilini

● Coloro che detengono l’immobile in comodato

● I familiari conviventi con il possessore che sostengono le spese per la realizzazione dei lavori (parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado)

● I contribuenti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali)

● Le associazioni tra professionisti

● Gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.

 

Ecobonus 50% con sconto in fattura e cessione del credito

Come riportato nella legge n° 77 del 17 luglio 2020, esiste la possibilità di richiedere al venditore direttamente uno sconto in fattura del 50% (sempre sul massimale detraibili) cedendo il proprio credito d’imposta: in sostanza, l'acquirente pagherà il 50% dell’importo totale, al netto di IVA, mentre il rivenditore riceverà dallo Stato il restante 50%.

Una volta ceduto il credito fiscale attraverso la formula dello Sconto in Fattura, questo credito diventa di proprietà del rivenditore. Il rivenditore compenserà annualmente il suo credito fiscale con le imposte dovute allo Stato in 10 anni, oppure cederà il credito ad altre entità.

Anche per lo Sconto in Fattura l’agevolazione fiscale è di massimo 60.000 euro. Questa modalità può essere richiesta da persone fisiche e persone giuridiche (partite IVA).

Lo Sconto in Fattura del 50% dell’importo massimo detraibile può essere richiesto presso tutti i rivenditori Fabbi Tende autorizzati.

 

Per approfondire la modalità sconto in fattura, leggi il nostro articolo dedicato.


Superbonus 110%

Per chi decide di eseguire una ristrutturazione che migliori l'efficienza energetica o riduca il rischio sismico entro il 31 dicembre 2021, c’è la possibilità di usufruire del Superbonus 110%.

L’installazione di prodotti per la schermatura solare, come le tende tecniche, non rientra tra le tipologie di intervento che danno diritto al cosiddetto Superbonus del 110% come intervento singolo.

 

Chi può usufruire del Superbonus?

Possono usufruire del Superbonus al 110% i condomini o le unità immobiliari indipendenti, se prima casa, o le case popolari. Può essere richiesto anche nel caso si facciano lavori nella seconda casa, se questa si trova all’interno di condomini in cui si stanno effettuando lavori generali di efficientamento energetico.

NON copre invece i lavori in case utilizzate per vacanza o case da affittare.


Posso comunque beneficiare del Superbonus 110% sulle schermature solari?

Le schermature solari possono rientrare in questa tipologia di detrazione fiscale solo se abbinate ad altri interventi considerati trainanti.

 

Vediamo nello specifico quali sono gli interventi trainanti:

 

  1. Interventi di isolamento termico dell’involucro di un edificio: nel caso di edifici unifamiliari la detrazione si applica a spese non superiori a 50.000 euro; nel caso di edifici composti da due a otto unità immobiliari la detrazione si applica a spese non superiori a 40.000 euro per ogni unità; nel caso di edifici composti da più di 8 unità immobiliari la detrazione si applica a spese non superiori a 30.000 euro per ogni unità.

  2. Interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti nelle parti in comune di un edificio: in questo caso gli impianti esistenti devono essere sostituiti con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione a pompa di calore, inclusi gli impianti ibridi o geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici di microgenerazione. In questo caso la detrazione potrà avvenire su un massimo 20.000 euro a unità immobiliare, in edifici composti fino a otto unità, e su un massimo di 15.000 euro a unità immobiliare in edifici composti da più di otto unità.

  3. Interventi per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti in edifici singoli o unifamiliari: anche in questo caso, gli impianti devono essere sostituiti con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione a pompa di calore, inclusi gli impianti ibridi o geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici.

In questo caso la detrazione potrà avvenire su un ammontare complessivo delle spese non superiore ai 30.000 euro. 

 

Nel caso un condominio o il proprietario di una villa unifamiliare decidano di fare degli interventi di questo tipo, si potrà aggiungere alla detrazione l’acquisto e l’installazione di schermature solari con la possibilità di utilizzare entrambi i metodi già indicati per l’Ecobonus: detrarre il 110% in 5 anni nella dichiarazione dei redditi o cedere il proprio credito d’imposta in accordo con il fornitore.

 

ATTENZIONE: questo tipo di lavori dovranno avvenire obbligatoriamente nell’intervallo di tempo che va dalla data di inizio lavori a quella di fine lavori degli interventi trainanti.

 

Quale modalità di detrazione fiscale è migliore? 

Non esiste una modalità migliore di altre in senso assoluto, La scelta deve essere sempre valutata in base alle esigenze e alle caratteristiche dei lavori che deve effettuare il soggetto beneficiario.

Per scegliere l’opzione più in linea con le proprie necessità, puoi richiedere una nostra consulenza!

 

Come richiedere l’Ecobonus 2021?

È necessario inviare una comunicazione all’ENEA, l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, allegando la dichiarazione firmata da un tecnico abilitato che certifichi l’intervento effettuato secondo i requisiti richiesti dalla legge.

L’invio deve essere effettuato entro 90 giorni dal termine dei lavori, tramite modalità telematica.

Completa il modulo di richiesta cliccando sul pulsante “richiedi una consulenza” e ricevi senza impegno una consulenza gratuita sul modello di tende che meglio ti soddisfa e sulle promozioni e le detrazioni in atto. 

Oppure contattaci telefonicamente o tramite email:

FABBI TENDE | Gli specialisti delle schermature solari in Abruzzo!