FABBI

View Original

Ecobonus 2019: approfitta delle detrazioni fiscali per tende e schermature solari

Recupero edilizio, ristrutturazioni, sistemazione del verde e dei giardini, installazione di tende e schermature solari.

Per chi ha rimandato al 2019 i lavori  in casa, le detrazioni fiscali dal 50% all’85%, sono state prorogate per tutto l’anno.


Cosa prevede l’Ecobonus 2019?

La Manovra finanziaria ha prorogato al 2019 le detrazioni per i lavori di efficienza energetica (Ecobonus). I contribuenti che sostengono spese per riqualificazione energetica, ristrutturazioni di edifici privati, uffici e capannoni hanno diritto a delle agevolazioni fiscali che consistono in detrazioni dell’Irpef per i soggetti privati e detrazioni dell’Ires per imprese e società. Le spese detraibili sono quelle effettuate per ridurre il fabbisogno energetico del riscaldamento, come pavimentazione, finestre, infissi, tende e schermature solari oltre che l’ installazione di pannelli solari e adeguamento degli impianti di climatizzazione.

Cosa si intende per schermatura solare?

La schermatura solare è una protezione dalla luce esterna e dal calore. Rientrano in questa classe:

·      Le tende, da sole e da interni, a rullo, per serre ecc;

·      Zanzariere e tende anti insetto, qualora dotate di schermatura solare;

·      Persiane, tapparelle, veneziane e frangisole;

·      Pergole con tende in tessuto o con lamelle orientabili .

Approfitta dell’Ecobonus per l’installazione delle tue tende a rullo!

Quali caratteristiche devono avere le schermature?

·      La schermatura solare deve essere applicata ad una superficie in vetro;

·      Deve essere installata all’esterno della finestra, al suo interno o integrata ad essa;

·      La schermatura deve essere mobile (può essere aperta o chiusa);

·      Deve essere certificata la capacità di schermatura espressa in Gtot .

Installa le veneziane, hai diritto al 50% di detrazione fiscale!

Quali edifici sono contemplati nell’ecobonus?

Il bonus riguardante le tende da sole comprende gli appartamenti ad uso privato ma anche gli immobili che ospitano attività professionali, come aziende, bar, alberghi, ristoranti...

Chi può accedere al Bonus Tende 2019?

Per chi acquista o sostituisce una schermatura solare vi è l’agevolazione fiscale prevista nella misura del 50%. A beneficiarne saranno sia le società che le persone fisiche specificando di quali soggetti si tratta. L’ecobonus resta in capo al conduttore quando vi è la cessione del contratto di comodato d’uso o di affitto.

Se sei un privato o hai un’attività, hai diritto alla detrazione fiscale su tende e schermature solari.

 Come effettuare la richiesta per la detrazione fiscale?

L’invio della richiesta è telematico e va effettuato tramite richiesta formale utilizzando il Portale  ENEA , nello specifico, L’Agenzia Nazionale Efficienza Energetica. Il termine per inoltrare la richiesta è entro 90 giorni dalla fine dei lavori per installazione o riparazione di schermature solari. Le opere previste dovranno essere state pagate con un bonifico bancario o postale dove dovrà essere indicato, in modo chiaro e inequivocabile, sia la causale del versamento che il codice fiscale del beneficiario della detrazione.

Oltre a questo, anche il codice fiscale di chi riceve il bonifico o il numero di partita IVA. La detrazione del Bonus Tende è fruibile calcolando il 50% delle spese sostenute per un massimo di 60.000 euro e dividendo la detrazione totale in 10 quote di pari importo che verranno inserite nella dichiarazione dei redditi del beneficiario per altrettanti anni.


Ti serve aiuto nella compilazione della domanda? 

Fabbi ti dà la possibilità di avvalerti, in modo gratuito, dell’assistenza degli esperti dell’azienda che possono gestire la richiesta e tutta la parte burocratica per la detrazione fiscale. 

Completa il modulo di richiesta cliccando sul pulsante “richiedi una consulenza” e ricevi senza impegno una consulenza gratuita sul modello di tende che meglio ti soddisfa e sulle promozioni e le detrazioni in atto.  

Oppure contattaci telefonicamente o tramite email:

FABBI TENDE | Gli specialisti delle schermature solari in Abruzzo!