FABBI

View Original

5 cose da sapere prima di comprare una tenda da sole

Si avvicina la bella stagione, questo è il momento ideale per installare una tenda da sole. Non importa se non ha un porticato o una terrazza: lo scopo della tenda da sole è riparare un ambiente che durante il giorno è costantemente illuminato (quindi riscaldato) da un’esposizione continua del sole, garantendo anche la tua privacy.


Prima di acquistare una tenda da sole devi considerare diversi fattori, che riguardano non solo l’aspetto esteriore, quindi la coerenza con il resto dell’abitazione, ma anche e soprattutto gli elementi funzionali della tenda. Anche se hai solo un piccolo balcone, la tenda da sole potrebbe aiutarti a guadagnare un nuovo spazio vivibile, ripararti da sguardi indiscreti e trascorrere del tempo in modo più piacevole grazie all'ombra e al riparo da essa fornita. 

Dove posso installare una tenda da sole?

Puoi scegliere una tenda da sole per diversi tipi di spazi, lo scopo è sempre quello di riparare un ambiente interno o esterno esposto di frequente al sole garantendo sempre la tua privacy. Una tenda di questo tipo infatti può essere installata su balconi, terrazzi, giardini, facciate con finestre o vetrate, persino giardini interi.

Non vi sono limiti per quanto riguarda la lunghezza delle tende da sole, che devono avere le dimensioni del balcone o della finestra se vengono installate all'interno dell’infisso. Se invece vuoi inserire la tenda da sole sopra l'infisso, allora puoi orientarti verso una di dimensioni più grandi.

Che tipo di tenda posso installare?

Ci sono diversi tipi di tenda da sole che variano non solo nell'aspetto ma anche nel funzionamento. Ci sono tipologie che meglio si prestano per abitazioni singole e altre che sono più consigliate per i condomini. Ecco le tipologie più diffuse.

  • Tende a bracci: sono le tende più usate per i balconi perchè ideali per superfici di piccole dimensioni. Sono costituite da una tela che si srotola da una struttura tubolare e si regge tramite due bracci laterali. Se da una parte sono molto semplici da installare, dall'altra bisogna ricordarsi di chiuderle in caso di maltempo perchè più vulnerabili.
  • Tende a caduta: sono consigliate per balconi o verande, si chiamano in questo modo perchè il telo "cade" in verticale da un rullo e possono riparare dal sole sia a livello frontale che laterale.
  •  Tende con guide: le tende parasole con guide laterali riescono a coprire spazi di grandi dimensioni verticali, come un porticato, una pergola, un terrazzo, un giardino o lastrici solari.
  • Tende in pvc trasparente: è una pellicola molto spessa applicata all’esterno e molto resistente: consente di avere una panoramica dell’ambiente esterno.

Materiali e colori: quali scegliere?

Le tende da sole sono disponibili in vari materiali. Quelli più resistenti a strappi e usura sono le fibre sintetiche, come il poliestere o l’acrilico che garantiscono l’impermeabilità del tessuto fino all’80%, a differenza delle fibre naturali, come ad esempio il cotone, che sono molto più delicate e soggette alla formazione di muffe per pioggia e umidità. In alternativa all’acrilico, puoi scegliere il pvc, molto più adatto per la pioggia essendo impermeabile al 100%.

Per quanto riguarda i colori invece le possibilità sono molteplici. Se è vero che i tessuti a tinte scure bloccano meglio il passaggio dei raggi nocivi rispetto ai colori più chiari, hanno lo svantaggio di attirare maggior calore rispetto a quelli chiari. Il blu, ad esempio, è considerato la scelta migliore per le case bianche, l'arancio invece è usato per le case le cui pareti esterne hanno diverse varianti di vernice gialla o marrone. Oltre alle trame a tinta unita, molto diffuse sono le tende da esterno a righe (verde/bianco la coppia più usata, ma anche rosso/bianco).

Il marchio da noi utilizzato per i tessuti è la Parà Tempotest.

Nei cataloghi parà potrete trovare particolari tessuti per gli ambienti esterni ,fatti in acrilico 100% tinto in massa, la risoluzione ottimale  per conservare al meglio le stoffe nel tempo. La linea Tempotest è stata fatta di proposito per assicurare particolari tessuti per esterno, resistenti agli agenti atmosferici e in grado di conservare la loro eleganza nel tempo. I tessuti per esterni appositi per tende da sole si differenziano per le elevate doti di resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi del sole. I tessuti per esterno Tempotest Parà sono creati per assicurare la migliore tenuta nel tempo ,infatti,questi sono resistenti alle muffe agli oli allo sporco e all’acqua . I raggi UV del sole sono dannosi non solo per la nostra pelle ma anche per i colori dei tessuti , per questo i  tessuti  per esterni Tempotest Parà sono concepiti per ridurre  l’azione dei raggi solari ,proteggere la nostra pelle e rallentare la perdita del colore. I tessuti per esterni Parà hanno una garanzia di 8 anni contro lo scolorimento dato dal sole.  Per i tessuti per esterni appositi per tende da sole vi sono oltre 200 disegni ,che vi consentiranno di individuare l apposita stoffa per le tende da esterni in base alle vostre necessità.   

Meccanismo manuale o automatizzato?

La struttura delle tende da sole è dotata di un meccanismo per aprire e chiudere la tenda e questo può essere manuale o automatizzato (o anche motorizzato e comandato a distanza).

I sistemi manuali sono più economici, ma certamente più scomodi dei sistemi automatizzati, indicati per le grandi superfici, come quelle a pergolato o ad attico. I sistemi automatizzati possono muoversi da soli in caso di vento o di pioggia grazie all’anemometro e al pluviometro, altri hanno sensori per la luce (aprono automaticamente le tende per creare ombra), altri ancora prevedono un telecomando per l’azionamento a distanza.

 Le tende da sole Fabbi possono essere automatizzate. La ditta Fabbi si affida ai sistemi di domotica  Somfy  grazie ai quali  è possibile creare ambienti personalizzati gestendo contemporaneamente musica ,illuminazione  e tende da sole o pergole. Il sistema si avvantaggia di un’applicazione comodamente utilizzabile da cellulare e altri dispositivi mobili.

Sono previste detrazioni fiscali per installare le tende da sole?

Ultimo ma non meno importante, la presenza a livello statale di detrazioni sull’installazione delle tende da sole. Per quest’anno è stato previsto un ecobonus 2018 che consente di detrarre il 50% del costo per l’installazione di tende da sole e in generale di schermature solari. Un ottimo incentivo per investire su un prodotto che consente di vivere meglio gli ambienti e di risparmiare sul climatizzatore.

Se cerchi tende da sole a Teramo ma ancora non sei convinto delle caratteristiche che la tenda dovrebbe avere, chiedi aiuto agli esperti  Fabbi. Con la sua pluriennale esperienza, l’azienda è in grado di aiutarti nella scelta del prodotto migliore in base alle tue necessità, seguendo queste linee guida. Se ti stai chiedendo se ne varrà la pena, sappi che la durata di vita di una tenda da sole è determinata dalla qualità delle sue componenti. Per questo motivo i prodotti Fabbi sono realizzati solo con i migliori materiali, per assicurare resistenza e sicurezza.

Le tende da sole Fabbi hanno una garanzia di 5 anni.